Consulenza del Lavoro

Ricevi più preventivi dagli studi e dai professionisti della tua città per i servizi amministrativi di gestione del personale.

I consulenti del lavoro ti ricontatteranno gratuitamente per fornirti ogni informazione di cui necessiti.


Descrizione Consulenza del Lavoro

La consulenza del lavoro, effettuata da professionisti del settore giuridico-economico, riguarda i campi specifici della gestione risorse umane e non solo. La consulenza del lavoro non è altro che una mediazione tra le imprese, le istituzioni pubbliche e ovviamente i lavoratori.

In particolare la consulenza del lavoro riguarda: la definizione della tipologia di rapporto lavorativo con conseguente gestione di tutti i differenti aspetti dello stesso da quelli contabili ed economici, a quelli giuridici, assicurativi e previdenziali; l’assistenza e la rappresentanza di un’azienda in occasioni di conciliazioni ed arbitrati riguardanti lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi; assistenza e rappresentanza per contenziosi con istituti previdenziali, assicurativi o con ispettori del lavoro; l’igiene e la prevenzione negli ambienti lavorativi; la selezione e gestione del personale; l’autentica CCIAA, sigla che sta per camera di commercio industria artigianato ed agricoltura; l’assistenza in caso di ricorsi alle commissioni tributarie o presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria in caso di sanzioni; e le certificazioni eticità del rapporto di lavoro.

Le certificazioni eticità del rapporto di lavoro vengono rilasciate dopo aver verificato che l’azienda rispetta la salute e la sicurezza dei lavoratori, rifiuta il lavoro obbligato e il lavoro minorile, non applica alcuna discriminazione, garantisce la libertà di associazione tra i lavoratori, rispetta l’orario di lavoro, e i parametri di trasparenza riguardanti i criteri retributivi e le procedure disciplinari; e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva.
Tra i settori in cui opera la consulenza del lavoro vi sono anche: la gestione aziendale, l’analisi e costituzione dei piani produttivi, l’assistenza tributaria e fiscale, la tenuta e il controllo dei costi e la dichiarazione dei redditi; l’applicazione di tecniche per l’analisi dei costi d’impresa; la trasmissione per via telematica delle dichiarazioni dei redditi di aziende e lavoratori.
I consulenti del lavoro sono, inoltre, tenuti, nell’ambito della lotta al riciclaggio, a segnalare tali attività illecite.

Trova il professionista per Consulenza del Lavoro nella tua zona